News

Un punto di riferimento, brevi informazioni, per tenervi aggiornati sulle nostre attività

La crescita dei lamponi Adelita

Mentre procede la distribuzione delle piante di fragole, gli impianti dei lamponi Adelita sono quasi pronti per i primi stacchi, previsti per la prima settimana di novembre.

Si tratta di una varietà brevettata da Planasa SA, società spagnola leader nella distribuzione e sperimentazione di nuove cultivar di berries e distribuita in Italia da Planitalia srl.

La messa a dimora delle piante è avvenuta a partire dalla seconda metà di giugno, a seconda della pianificazione commerciale realizzata dagli imprenditori, al fine di ottenere una produzione scalare dai mesi autunnali. Il numero di piante da trapiantare per ettaro dipende dalla tipologia di coltivazione e dal sesto d’impianto, ma in generale si stimano da 15 a 18.000 piante circa per ettaro.

Adelita si adatta alle condizioni pedo-climatiche degli areali mediterranei, quindi del sud Italia, essendo una cultivar a basso fabbisogno in freddo. Per le coltivazioni in suolo, in genere i terreni vengono lavorati e pacciamati con baule di plastica nera con sesto di circa 20 – 25 cm sulla fila e di circa 1,50 – 1,80 m tra le file baulate, insieme ad un impianto sottostante di micro-irrigazione. Per le coltivazioni in fuori suolo, invece, si utilizzano substrati in torba e fibra di cocco con chips in differenti percentuali, posti in vasi di polistirolo della lunghezza di circa 1 metro, e con sesti d’impianto di circa 20 – 25 cm sulla fila; tra le varie file la distanza ottimale e di circa 1,75 metri.

La varietà Adelita è rifiorente e dà frutti da novembre a giugno. Pertanto, oggi, ancora per poco, la pianta si trova in una fase vegetativa (immagine 1), per poi passare, a breve, a quella riproduttiva (immagine 2).

Per saperne di più, visita la nostra sezione dedicata ad Adelita.

Planitalia Srl

Via Massimo D'Azeglio 8/N
Policoro - MT, 75025, Italy

  • dummy(+39) 0835 97.17.22

  • dummyRiferimento Basilicata: (+39) 349 36.86.904

  • dummyRiferimento Altre Regioni: (+39) 327 49.97.151

  • P.I. 00666730775

  • dummy info@planitaliasrl.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

© Copyright Planitalia 2017. Design & Development by accalaidesign.it

Search