SABRINA

La cultivar dalle ottime performance produttive

CARATTERISTICHE AGRONOMICHE

Sabrina possiede un buon sistema radicale, che le consente di rigenerarsi con facilità e di adattarsi a diversi tipologie di terreno e interventi fitosanitari. La sua tolleranza all’Oidio è accettabile, pur non mostrando la stessa resistenza di Sabrosa.

Perchè scegliere Sabrina?

I frutti presentano una polpa soda e consistente e la pelle, dura e compatta, ne facilita il trasporto. Inoltre la Sabrina è una varietà caratterizzata da una buona shelf life. Il frutto della Sabrina possiede un calibro medio che si aggira intorno 28 grammi.

CONSIGLI AGRONOMICI E TECNICHE COLTURALI

La produzione avviene in tunnel serra, strutture di protezione dagli agenti atmosferici, in grado di garantire temperature ideali all’accrescimento delle fragole anche nei periodi più freddi. La produzione in tunnel serra, permette di ottenere frutti di alta qualità ed un anticipo del calendario di produzione, in periodi economicamente vantaggiosi per il mercato fragolicolo. La Sabrina grazie alla rusticità e alla resistenza alle principali fitopatie che possono colpire la fragola, viene coltivata con tecniche a basso impatto ambientale. Presenta una tolleranza media all’Oidio e alla Botrytis; di conseguenza è consigliabile favorire una buona ventilazione effettuando la copertura nella prima decade di novembre. Durante l’intero ciclo produttivo, si consiglia di apportare sostanze nutritive in maniera razionale evitando gli eccessi che potrebbero arrecare uno sviluppo vegeto-produttivo non equilibrato. Il trapianto avviene ad ottobre; le piantine sono messe a dimora su un film plastico nero (pacciamatura) creando la cosiddetta baulatura, sopraelevate di circa 30 cm dal suolo, assicurando un maggior franco di coltivazione e un microclima più asciutto, evitando ristagni idrici e pericoli di infezioni fungine. Vantaggi considerevoli attribuibili alla baulatura sono inoltre, il contenimento delle erbe infestanti e la pulizia dei frutti che altrimenti a contatto diretto con il terreno, tenderebbero a macchiarsi.

Planitalia Srl

Via Massimo D'Azeglio, Policoro MT, 75025, Italy

  • dummy(+39) 0835 90.21.32

  • dummy(+39) 0835 90.21.33

  • P.I. 00666730775

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Search