ADELITA

Gli unici Lamponi invernali Made in Italy

Perchè scegliere Adelita?

Adelita è una varietà rifiorente con un grande potenziale produttivo, i cui frutti riscuotono consensi favorevoli tra i consumatori più esigenti. Rusticità e resistenza a parassiti e malattie fungine la rendono una varietà che si ben adatta alle caratteristiche pedo-climatiche degli ambienti mediterranei. Inoltre, è l’unica varietà di lamponi invernali Made in Italy.

TECNICHE AGRONOMICHE E CONSIGLI

Tecniche Colturali
Adelita è coltivata nel sud Italia sia in suolo che in fuori suolo:
  • per le coltivazioni in suolo, i terreni vengono lavorati e pacciamati con baule di plastica nera e con un impianto sottostante di micro-irrigazione;
  • per le coltivazioni in fuori suolo si utilizzano vasi in polistirolo e substrati in torba e fibra di cocco.
Trapianto
Il trapianto è effettuato da fine maggio fino a fine luglio, ottenendo così una prima produzione (produzione apicale) già in autunno. La seconda produzione (zona distale della pianta) avviene nella primavera dell’anno successivo. Il periodo che intercorre tra il trapianto e l’entrata in produzione varia dai 130 ai 150 giorni, in base alle condizioni pedo-climatiche e all’epoca di trapianto. Il numero di piante da mettere a dimora per ettaro, dipende dalla tipologia di coltivazione e dal sesto d’impianto (in linea di massima si stimano all’incirca da 15.000 a 18.000 piante per ettaro). Nei mesi estivi le piantine vengono coperte da una rete ombreggiante per evitare stress da luce diretta sull’apparato fogliare. All’inizio dell’autunno, viene effettuata la copertura con film plastici in polietilene a luce diffusa o diretta (che prendono il posto delle reti ombreggianti), con lo scopo di proteggere i frutti dagli agenti atmosferici ed anticipare le produzioni in periodi commercialmente più favorevoli.

Interventi Tecnici
La varietà Adelita è gestita con interventi volti alla corretta formazione della pianta in fase di accrescimento, come l’installazione di tutori e di vari legacci lungo il fusto, che favoriscono la crescita in altezza delle piante. Dal punto di vista nutrizionale, Adelita è trattata con apporti equilibrati di concimi distribuiti tramite degli impianti di fertirrigazione, erogando così piccole dosi di fertilizzanti a frequenza costante, che permettono un’ottima formazione/maturazione dei frutti. La potatura viene effettuata in inverno dopo la prima produzione (produzione apicale) che stimolerà la pianta ad emettere rami secondari che fioriranno e garantiranno la produzione della parte distale della pianta.

Planitalia Srl

Via Massimo D'Azeglio 8/N
Policoro - MT, 75025, Italy

  • dummy(+39) 0835 97.17.22

  • dummy(+39) 349 36.86.904

  • P.I. 00666730775

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

© Copyright Planitalia 2017. Design & Development by accalaidesign.it

Search