ADELITA

Gli unici Lamponi invernali Made in Italy

CARATTERISTICHE AGRONOMICHE

Adelita  è una varietà che si caratterizza per un potenziale produttivo molto elevato. I frutti sono attraenti, di colore rosso brillante, con un sapore dolce/acido equilibrato e con un’ottima shelf life (vita commerciale molto lunga). E’ una  varietà che si ben adatta alle caratteristiche pedo-climatiche degli ambienti mediterranei: una buona rusticità, poco suscettibile ad attacchi di parassiti e malattie fungine e con frutti di elevata pezzatura ed uniformità. Adelita è caratterizzata da una fase produttiva “a scalare” che avviene in 2 cicli: un ciclo autunnale ed un ciclo primaverile, a seconda dell’epoca dell’impianto.

Perchè scegliere Adelita

Adelita è una varietà con un grande potenziale produttivo, i cui frutti riscuotono consensi favorevoli tra i consumatori più esigenti. I lamponi di questa varietà presentano una forma omogenea e una vita commerciale molto prolungata, grazie alla gran consistenza della polpa. Il sapore presenta un giusto bilanciamento tra acidi e zuccheri. La varietà non ha riscontrato alcun problema significativo  con nessun fungo, né aereo né di suolo, insetto o acaro, pertanto è poco suscettibile ad attacchi di parassiti e malattie fungine.

CONSIGLI AGRONOMICI E TECNICHE COLTURALI

Adelita è coltivata nel sud Italia  sia in suolo che in fuori suolo. Per le coltivazioni di lampone in suolo, i terreni vengono lavorati e pacciamati con baule di plastica nera e con un impianto sottostante di micro-irrigazione. Per le coltivazioni in fuori suolo invece, si utilizzano substrati in torba e fibra di cocco. Il Trapianto è effettuato generalmente da fine maggio fino agli inizi di settembre, ottenendo così una produzione scalare dai mesi autunnali fino a gennaio. Il numero di piante da trapiantare per ettaro, dipende dalla tipologia di coltivazione e dal sesto d’impianto  (in linea di massima si stimano all’incirca da 15 a 18.000 piante per ettaro). Nei mesi estivi le piantine  vengono coperte da una rete verde ombreggiante e all’inizio dell’autunno, sulla struttura del tunnel serra precedentemente montata, viene effettuata la copertura con film plastici in polietilene a luce diffusa o diretta, con lo scopo di proteggere i frutti dagli agenti atmosferici ed anticipare le produzioni in periodi commercialmente più favorevoli. La varietà Adelita è gestita  con interventi volti alla corretta formazione della pianta in fase di accrescimento, come l’installazione di tutori e di vari legacci lungo il fusto, che favoriscono la crescita in altezza delle piante. Dal punto di vista nutrizionale, Adelita è trattata con apporti equilibrati di concimi e distribuiti tramite degli impianti di fertirrigazione, erogando così piccole dosi di fertilizzanti a frequenza costante, ottenendo un’ottima formazione/maturazione dei frutti. A seconda della tipologia di gestione, le piante possono produrre lamponi in un unico ciclo colturale oppure, dopo una prima fase di produzione invernale e dopo aver potato i rami dall’emissione dei nuovi, si otterrà una seconda produzione nel periodo primaverile.

Planitalia Srl

Via Massimo D'Azeglio, Policoro MT, 75025, Italy

  • dummy(+39) 0835 90.21.32

  • dummy(+39) 0835 90.21.33

  • P.I. 00666730775

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Search